Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

MAMETE PREVOSTINI – vini rossi

HomeVini RossiMAMETE PREVOSTINI – vini rossi

LA CANTINA MAMETE PREVOSTINI

La storia di Mamete Prevostini, vini di Valtellina è quella di una cantina italiana che ha cominciato ad amare il vino più di 70 anni fa, con uno stretto legame con il territorio: la Valtellina, una delle aree viticole terrazzate più importanti d’Italia.

I vini Mamete Prevostini, vini di Valtellina,  hanno tutti un carattere ben distinto e unico. Ogni vino Mamete Prevostini, vini di Valtellina, racconta infatti il territorio valtellinese: eleganza, finezza, potenza, per una grande interpretazione del Nebbiolo in Valtellina.

ALBAREDA

Lo Sfursàt, o Sforzato della Valtellina, deve il nome ad una pratica antichissima che prevede l’appassimento delle uve dopo la vendemmia. Rosso granato scuro, al naso spicca per eleganza e potenza nell’esprimere sentori di frutta e fiori essiccati impreziositi da un sottofondo di grande speziatura, da cui emergono note di anice. In bocca è caldo, pieno e vigoroso, morbido e rotondo, con pronunciate sensazioni di confettura e uva passa. Viene distribuito da Rigoni srl in tutta Italia.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

CORTE DI CAMA

Lo Sfursàt, o Sforzato della Valtellina, deve il nome ad una pratica antichissima che prevede l’appassimento delle uve dopo la vendemmia. Rosso rubino scuro, al naso esprime un profilo olfattivo importante, suadente e complesso. Note di ciliegia in confettura aprono a sentori fruttati che lasciano spazio a spezie dolci in un susseguirsi di rara intensità. In bocca è potente ed elegante, caldo e setoso. Il suo è un equilibrio sopraffino che si muove felpato fino ad un finale di grande stoffa. Viene distribuito da Rigoni srl in tutta Italia.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

SOMMAROVINA

Sommarovina, è uno dei più importanti “cru” aziendali, il vigneto si trova in località Triasso, nel comune di Sondrio.La fermentazione avviene in vasche di acciaio inox con circa quindici giorni di macerazione del mosto sulle bucce. Successivamente matura in fusti di rovere per circa dodici mesi prima di un ulteriore affinamento di dieci mesi in bottiglia. Viene distribuito da Rigoni Srl in tutta Italia.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

SANTA RITA

Da uve nebbiolo in purezza, il Rosso di Valtellina è un vino capace di essere semplice ma mai scontato, un vero e proprio inno alla piacevolezza del vino da tavola. Classico vino da tutto pasto, sa essere estremamente versatile negli abbinamenti, in particolare con primi piatti a base di carne come una pasta al ragù. Viene distribuito da Rigoni Srl in tutta Italia.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

SASSELLA

La fermentazione del Sassella avviene in vasche di acciaio inox con circa otto giorni di macerazione del mosto sulle bucce. Matura successivamente in fusti di rovere per circa dodici mesi prima di un ulteriore affinamento di otto mesi in bottiglia. Ottimo con secondi piatti di carne rossa. Viene distribuito da Rigoni Srl in tutta Italia.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA