Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Morbi eu nulla vehicula, sagittis tortor id, fermentum nunc. Donec gravida mi a condimentum rutrum. Praesent aliquet pellentesque nisi.

OTTELLA – vini bianchi

HomeVini BianchiOTTELLA – vini bianchi

Rigoni srl distribuisce per OTTELLA anche una selezione di VINI ROSSI, VINI BIANCHI E BOLLICINE.

OTTELLA

Unica produttrice veronese del Lugana”: è così che veniva definita, sul finire del XIX secolo, la cantina Ottella, oggi realtà vitivinicola tra le più rinomate della zona meridionale del Lago di Garda. Siamo con esattezza a Peschiera del Garda, in provincia di Verona, per l’appunto in località Ottella: è qui che Lodovico Montresor, insieme con i figli Francesco e Michele, ha portato avanti una scommessa che nel tempo è stata pienamente vinta. Puntando sul vitigno del trebbiano di Lugana, localmente chiamato “turbiana”, la sfida che padre e figli si sono accollati è stata quella di produrre vini concettualmente moderni, nel pieno rispetto delle caratteristiche peculiari di territorio e varietale. In vigna, su suoli di chiara origine glaciale, costituiti da strati di sedimenti prevalentemente argillosi e calcarei, le piante sono allevate con cure maniacali, sfruttando un microclima costantemente ventilato, utile a far sì che vengano raccolte uve pregiate, schiette e sane.

LE CREETE

È un Lugana che arriva da terreni caratterizzati da un’abbondante presenza di argille bianche, per cui oltre al frutto e alla scorrevolezza ritroviamo al sorso gradevoli ricordi sapidi e minerali. Viene distribuito da Rigoni Srl in tutta Italia.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

MOLCEO

È un Lugana che regala intensità e profondità, tanto nei profumi quanto al gusto. Aromatico, ha una spinta acida e fresca che lo rende scattante e tagliente. Viene distribuito da Rigoni Srl in tutta Italia.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA

LUGANA

San Benedetto di Lugana, le uve provengono dai vigneti di proprietà più vocati per l’elevato tenore d’argilla bianca. La vendemmia e la selezione delle uve sono rigorosamente manuali, le uve vengono deposte in piccole casse da kg. 17.

SCARICA LA SCHEDA TECNICA